Una uscita al mese
La mia nuova newsletter, per incontrarci con regolarità senza abusare della tua casella di posta. La segnalazione di un nuovo articolo, di una pagina del mio Atlante di Problem Solving, o una riflessione sui temi dell’arte visiva e del problem solving, più o meno legati a vicende reali. Uno stimolo per nuove visioni e buone soluzioni.
Visioni
Visioni: l'arte come problema. Un disegno a matita, un quadro a olio, una fotografia, uno spettacolo di proiezioni multimediali, un ‘immagine in computergrafica, non sono altro che problemi da porsi, da definire correttamente e da risolvere. Sono perciò accomunati da uno stesso metodo di problem solving.
Un buon processo di problem solving permette di affrontare campi del tutto diversi in cui si presentino problemi simili.
Leonardo da Vinci riconosceva lo stesso problema di circolazione dei liquidi in un bacino fluviale o nel sistema cardiocircolatorio.
Bruno Munari applicava lo stesso algoritmo per cucinare un piatto di riso o per realizzare un progetto di industrial design.
Sulle orme di questi grandi maestri anche io, fin da giovane, ho cercato di lavorare sul metodo, applicandolo in diversi campi come la fotografia, la grafica, la pittura, l’illustrazione, la visualizzazione tecnica, l’insegnamento, la critica musicale, la scrittura di libri e di contenuti web.
Soluzioni
Soluzioni: il problema come arte. Se la creazione di un’opera d’arte implica la corretta impostazione e la soluzione di un problema, il processo di problem solving implica un momento in cui occorre un lampo di genio, un guizzo creativo, specialmente quando sembra che non ci siano soluzioni. La doppia elica del DNA fu ispirata dal sogno dell’Uroboro, il serpente che si mangia la coda. La scarsa adesività di un collante fece nascere l’idea del post it, il cui pregio consiste nell’essere poco adesivo. Tutte le volte che ci diciamo: “come mai non ci avevo pensato?” siamo di fronte ad un’idea creativa, nostra o dei nostri collaboratori.
L’arte non è solo ispirazione, ma anche traspirazione, ossia lavoro attento e ben fatto, alto artigianato. Anche il problem solving è attento lavoro e alto artigianato, dal dialogo con il cliente all’applicazione delle soluzioni.